Che bizzarria!!!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dozer - Curiosità, informazioni, ecc
Collapse
X
-
X Luca Pili.
Se conosco bravi ruspisti mi potranno spiegare,,,,,
Li conosco, non dubitare , bene o male io e la mia famiglia siamo nel ramo dal 1927 quindi, non molto, ma qualche fesseria l'ho imparata, vuoi per esperienza diretta o riportatami.
Ma non è questo è il punto.
Il punto è che alla affermazione scherzosa di Giorgio " sul sedile a destra per far passare le corde" ed al seguito di Dave, io ho asserito che la guida dei dozer cat non era per nulla condizionata dal passaggio delle funi.
Poi tu, con il tuo post "per cavarci ogni dubbio" affermi che il sedile, e da qui la guida, non era nè destro nè centrale ma sinistro.
E se il sedile è a sinistra, la guida è a sinistra.
E su questo punto io, per quel poco che so, non sono assolutamente d'accordo. Ho postato varie foto centrali e ne potrei postare tantissime altre; ho affermato che modifiche ci potrebbero essere state, che centimetri più o meno di disassamento dall' asse mediano della macchina ci stanno, ma, salvo appunto richieste particolari, per quel niente che possa sapere, avere sempre visto e nella mia suprema ignoranza, i dozer a corde con guida prettamente a sinistra non erano sicuro usuali e, se ci sono stati, o lo spostamento era poco significante dalla mezzeria (vedi post con Vario) od erano richieste specifiche.
Commenta
-
junker non voglio certo litigare con te perche siamo qua per divertirci, però nelle mie foto non puoi certo dire che sia una illusione ottica si vede bene dove sono i pedali, praticamente a fianco al parafango sx,dove ho fatto quelle foto oltre a quel D8 ce ne sono atri 4 è sono tutti uguali, forse quel trattore è piu vecchio di quelli che dici tu. in quel settore nel 1927.....? be all'epoca l'italia non era certo invasa da MMT , i lavori in quei tempi si svolgevano con l'olio di gomito è in mano qualche badile o piccone. anche noi siamo nel movimento terra da 3 generazioni (nonno, padre, e figlio). che macchine c'erano da voi nel 27?Link-Belt Speeder
Commenta
-
Premettendo che assolutamente nemmeno mia è l'intenzione di litigare, ritengo comunque doveroso mettere i puntini sulle i.
Rileggi il tuo primo post; hai praticamente decretato che sui corde, la guida non è a destra nè al centro ma a sinistra.
A questo punto ti ho risposto che, salvo modifiche od eventuale effetto ottico, la guida è sempre stata centrale od eventualmente leggermente spostata.
Se tu mi dici che quel trattore ha la guida a sx e ce ne sono altri 4, non lo metto in dubbio ( se ben ricordi non ho messo in dubbio nemmeno quando asserivi che la dragline misteriosa era un fb38 e che l'aveva anche tuo cugino), ma per me, se così è, od è una serie particolarissima (sotto ti spiegherò cosa intendo)od una modificata.
Non certamente la norma di guida dei vecchi dozer che erano praticamente tutti a guida centrale.
Nemmeno quel trattore è più vecchio di quello che dico io, fosse anche il primo D8 od RD8.
Vuoi poi sapere che macchine c'erano quando mio padre iniziò la sua attività?
Nessun problema; c'erano ( e già da quel po) le scavatrici a noria, autocarri, rulli compressori con ripper e macchinari per cave e fornaci di ogni tipo e marca, Italiani ed esteri. Poco più di 10 anni, basta arrivare al 1940, escludendo gli escavatori e le pale idrauliche, praticamente sul mercato c'era ormai di tutto.
Tornando alla guida, mi permetto solo di dirti che non è una sola macchina che fa regola, ma il contesto generale.
Veniamo alla "serie particolarissima" e guarda la foto; non so cosa tu ne pensi e se per te è un fotomontaggio o mmt realmente esistita. Sinceramente io ho voluto, essendo cosa quasi assurda e, almeno per me, mai vista, fare tutte le ricerche del caso, prima di aver la mia opinione su quanto rappresentato.
Ma in ogni caso, vera o non vera, anche questa mmt non fa o farebbe norma.
Commenta
-
junker volevo chiederti una cosa sulla serie dei D9g e D9h. allora: la serie G dovrebbe essere uscita prima dell H no? ma da poco sono andato a vedere un D11n in una cava è ho trovato pure due D9, D9 dalle sigle misteriose che mi hanno creato un certa confusione, mi sono trovato davanti un D9 vecchieto con la sigla H è un G molto ma molto piu moderno, non dico nelle condizioni generali dellla macc. ma propio come età. in piu' il d9h era piu' grande sia come carro che come lama del G . se sai spiegarmi qual cosa mi farebbe piacere. metto 2 foto dove si vede un pò la lettera a fianco al 9, a dimenticavo anche il propietario dei trattori a detto che il vecchio era un H e il nuovo un G. ma come è possibile?Link-Belt Speeder
Commenta
-
Junker sei una risorsa immensa!!!
Vediamo se stasera supero l'esame della patente?
1) accelero il motore di destra e sterzo a sinistra
2) accelero il motore di sinistra e sterzo a destra
3) non accelero e spengo il (i) motore(i)
4) accelero i due motori e sposto una montagna
5) motore di sinistra avanti e di destra indietro, controrotazione dei cingoli ed inversione di marcia fulminea
Commenta
-
X Luca Pili
Sinceramente non so cosa dirti in base a quanto hai scritto. Se ben ricordo il G deve aver lasciato il testimone all' H nel 74/75 e subito a colpo d'occhio l' H lo riconosci anche per il serbatoio quadrato sul parafango dx, vedi foto. Per essere sicuri delle varie versioni, pesi e quant'altro bisognerebbe sempre prendere la serie matricola e, aimè, spendere un bel pò di euro dato che mi risulta in commercio un manuale sulla Caterpillar dove con tali numeri trovi, sin dalle origini, tutte le specifiche della macchina.
X il neopatentato Sergiom.
Vedi un pò tu per la sincronizzazione, ti posto anche le foto del retro dei due Cat accoppiati ( erano in commercio con lama larga più di 7 metri) e lo "schema" trasmissione" del dozer Euclid. Consiglio personalissimo e senza offesa alcuna, io lo farei sicuramente pur avendo mandato camion ed mmt anche di anteguerra, prima di mettere in moto ed ingranare la marcia, avverti il vicinato per un area di circa un Km quadrato. Se ci scappa un comando, con attrezzi del genere.............. tabula rasa....
Ah, se poi hai il giardino e non hai voglia di zappettare, fai un fischio che te lo presto.
Commenta
-
Luca, la cosa puo anche esser strana,ma devi sapere, che la Caterpillar, sulla data effettiva di nascita di una macchina.. e come la F.B.I... nel senso che regna il segreto assoluto.. loro ti indicanola data d'importazione del macchina.. ma non la nascita, e certi particolari son assurdi (vedasi alcune serie di 955K europee... sono coetanaee ed uguali alle 955L americane, oppure la 930B, che era una 926E carrozzata come un incrocio tra la 930 e la 926 di cui sui libri Cat non si fa mensione ed in Europa non è mai arrivata.. mentre un ex capo-officina Maia, ha visto e provato negli Usa), per cui puo darsi che quei 2 dozer fossero stati prodotti uno i Europa ed uno negli Usa per cui si ritrovano magari con le caratteristiche inusuali ed invertite...
Commenta
-
Acuni D9 vennero assemblati in Francia, negli stabilimenti dove venivano costruite le 955... Ripeto, assemblati e non costruiti, per quello esistono delle incongruenze tra i modelli e le serie.. non smettero' mai di ripetere che la Caterpillar era in uno dei 2 blocchi dela Guerra fredda, che si nascondevano a vicenda la tecnologia.. e nonostante la stessa..la Caterpillar vendette tanti di quei dozer alla Russia... Per cui se io ho criticato alcuni prodotti Cat, l'ho fatto perchè la Cat, per ragioni commerciali, non dico ha perso di vista la propria filosofia di leader e di costruttore di macchine ottime, ma ha voluto cercare di guadagnare ampliando la propria gamma..sacrificando le qualità di robustezza, longevità e tante altre peculiarità... anche se devo dire la verità, una giornata su una vecchia Caterpillar.. era massacrante.. io da giovane (14-15 anni), in estate dopo una giornata passata sulla 955 (12-14 ore) arrivavo a casa.. e mentre i miei amici uscivano.. io mi andavo a mettere a letto
.. e nonostante il caldo dormivo da Dio...
Commenta
-
Pecunia non olet, Track.
Ora si può anche dire che Cat abbia il predominio sui dozer ma quando ancora doveva far a botte in tutto il mondo contro l'Allis e l'International ( il td 24 con il suo sistema di trasmissione ai cingoli era all'epoca forse il top) anche questi penso vendessero (direttamente o tramite paesi satelliti) oltre cortina.
Poi, prima della caduta del muro se non sbaglio l'international ha addirittura fatto
joint-venture con una fabbrica in Polonia (Huta Stalowa Wola ).
Commenta
-
si daccordo che il d9 veniva costruito sia in america che in europa (belgio) però il discorso regge se si parla del G, perche iprimi G arrivavano in europa dagli USA mentre dopo vennero costriti in europa e quelli americani non arrivavano piu', la serie H commercializata quà era costrita in Belgio. junker se noti i D9 che ai messo tu( in tanden) sono H.Link-Belt Speeder
Commenta
-
D9
Guardate qua cosa hanno esposto in un museo tedesco.
E pensare che i nostri destroyer, macchina tutta italiana, quasi pari a questa come stazza e cv, infinitamente più rara (d9 come questo sono ancora reperibili a 7/8 mila euro), salvo che ne sia rimasta una da un demolitore che conosco, hanno preso tutte la strada dell'altoforno.
Commenta
-
Scusate,ma mi sono creato un po' di casino in testa (in aggiunta a quello che regna sovrano da sempre..) E guardando queste foto che ho nell'album del pc,ho visto che i dozer uniti li chiamano SSD9H,mentre Junker aveva detto DD9 (g o h).........qual'è la sigla vera?
Junker,non metto assolutamente in dubbio la tua preparazione sconfinata
,ci mancherebbe,è solo che visto il nome di 'sta foto mi è venuto il dubbio.Ah,poi tu intendevi quelli collegati e con 1 cingolo per parte o proprio i 2 dozer collegati in toto (4 cingoli in tutto)come la mia foto?Spero di non incasinare le idee a nessuno.
Commenta
-
Ciao bel, stai pensando ad una mora, ad una bionda od una rossa???
Od a tutte tre??? Fa niente, anzi, fai benissimo.
Leggi il mio post 293, ho corretto il 292 dove avevo sbagliato a scrivere.
Comunque i due dozer a lama unica sono il modello SxS 9 ed hanno costruito sia la serie g che la h. Invece il DD9, anche questo g od h erano quelli collegati
uno avanti ed uno dietro.
Quello invece a 2 motori, uno per cingolo, niente a che vedere con il cat, erano Euclid.
Commenta
Commenta